Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Liside" > Rassegna stampa > LA RINGHIERA – 23/01/2020 – “Liside”, 300 cartoline per raccontare il mare di Taranto
Ultima modifica: 23 Gennaio 2020

LA RINGHIERA – 23/01/2020 – “Liside”, 300 cartoline per raccontare il mare di Taranto

Sono oltre 300 le cartoline partecipanti al concorso “… questo piccolo Grande MARE” indetto dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Liside di Taranto, rivolto agli studenti delle classi terze medie del territorio ionico. Trecento, come gli spartani di Leonida, in difesa del proprio mare che quest’anno è stato il tema conduttore del concorso.

Agli studenti è stato chiesto di rappresentare graficamente, con tecnica libera, e con una frase, il mare. I lavori pervenuti sono stati esposti in una mostra inaugurata domenica scorsa al Liside. Venerdì 24 gennaio 2020, invece, nell’Auditorium Tarentum di Taranto, durante la terza edizione dell’evento “Recuperia… Amo”, ideato e realizzato dai professori Adameri Cavallo e Luigi Adessi, saranno premiati i vincitori del concorso.

L’evento è organizzato dal Liside di Taranto, diretto dal professor Salvatore Marzo, per valorizzare la storia, la cultura, l’architettura e il paesaggio del territorio inico, temi che rientrano nelle attività curriculari dell’Istituto. Con le cartoline che hanno partecipato al concorso, gli studenti dell’indirizzo “Industria Grafica” del Liside decoreranno articoli di uso comune: pareo, t-shirt, cappello, costume da bagno e persino una valigia. Una vera e propria collezione che sarà presentata con una mostra dinamica nell’ottica di rilancio dei settori produttivi locali legati al turismo, all’arte, alla moda e alla cultura in generale.

L’evento è anche un’occasione per consentire ai ragazzi di interloquire con i rappresentanti istituzionali della cultura, della scuola e della formazione. All’evento, realizzato col contributo straordinario del Direttore S.G.A Chiara De Bernardo e di tutto il personale scolastico, saranno presenti rappresentanze delle scuole medie inferiori che hanno partecipato al concorso: I.C. “TONIOLO” – FRAGAGNANO, I.C. “CASALINI” – SAN MARZANO, I.C. “SALVEMINI” – TARANTO, I.C. “SCIASCIA” – TALSANO, I.C “ALFIERI” – TARANTO, I.C. “MANZONI” – LIZZANO, I.C. “PIGNATELLI” – GROTTAGLIE, I.C. “DANTE” – TARANTO, I.C. “A. MORO” – CAROSINO, I.C. “G.GALILEI” – TARANTO, I.C. “GIANNONE” – PULSANO, I.C. “PASCOLI” – MONTEMESOLA, I.C. “A. VOLTA” – TARANTO.

Di seguito il programma della giornata.
9:00 Accoglienza Ospiti
9:30 Apertura lavori: Prof. Salvatore Marzo, Dirigente Scolastico Reggente I.I.S.S. LISIDE – Taranto
9:45 Presentazione del progetto “Recuperi…Amo”, a cura del prof. Luigi Adessi
10:00 Mostra dinamica delle collezioni di articoli e manufatti elaborati dagli studenti del Liside su grafici degli alunni delle scuole sec. di primo grado partecipanti al concorso a cura della prof.ssa Adameri Cavallo
10.40 Giovani e mondo dell’Impresa: videocomunicazione di Alessandro Blasi, imprenditore
10:45 Interventi:
Giovanni Gugliotti, Presidente della Provincia di Taranto
Sebastiano Leo, Assessore alle Politiche per il lavoro, Diritto allo studio, Scuola, Università
Formazione Professionale – Regione Puglia
Rinaldo Melucci, Sindaco della Città di Taranto
11.15 Conclusioni:
Anna Cammalleri, Direttore Generale USR Puglia
11:45 Premiazioni degli studenti delle scuole sec. di I grado partecipanti al concorso “…questo piccolo Grande MARE”

 

Allegati