Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Liside" > Senza categoria > Google Suite for Education – Regolamento d’uso IISS LISIDE – Taranto
Ultima modifica: 2 Aprile 2020

Google Suite for Education – Regolamento d’uso IISS LISIDE – Taranto

Google Suite for Education

Regolamento d’uso

 

Oggetto: Servizi piattaforma G Suite

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore LISIDE di Taranto ha attivato i servizi della piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole.

Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: posta elettronica (Gmail), i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario (Calendar), videocall (Meet) e Google Classroom (classi virtuali).

Le funzionalità sono le medesime di quelle degli account Gmail di tipo privato, ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le GSfE la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione e privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.

L’obiettivo di questa iniziativa è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, l’attività didattica e la circolazione delle informazioni interne, come comunicazioni, documentazione e didattica (tramite uso di applicazioni specifiche).

Le applicazioni della “G Suite for Education” consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo all’interno dell’istituto attraverso tre strumenti principali e relative applicazioni:

  • Comunicazione: Gmail, Hangouts, Calendar, Gruppi, Google+
  • Archiviazione: Drive
  • Collaborazione: condivisione di Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli, Sites e di Google Classroom per la gestione di una classe virtuale.

Al personale della scuola sarà assegnata una casella postale composta dal proprio cognome e nome seguita dal nome di dominio della scuola, esempio:

nome.cognome@ liside.edu.it

Ad ogni studente sarà assegnata una casella postale composta dal proprio codice fiscale seguita  dal nome di dominio della scuola, esempio:

codice@liside.edu.it

Gli studenti potranno utilizzare la casella di posta all’interno del dominio @liside.edu.it e ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Regolamento G Suite for Education

I.I.S.S. “LISIDE” – Taranto

Per lavorare bene insieme è utile stabilire delle regole di comportamento.

Il presente documento vuole appunto definire tali norme e per procedere all’attivazione è necessaria, per gli studenti minorenni, la liberatoria da parte di un genitore/tutore. Per ulteriori informazioni sulla configurazione della piattaforma e sui termini del servizio visitare le seguenti pagine web:

  • Guide per la formazione, i suggerimenti, le idee e le tante altre risorse utili presenti nel Centro didattico di “G Suite” (https://gsuite.google.it/learning-center/).
  • Presentazione di Google Classroom (sito di Google): (https://www.google.it/intl/it/edu/products/productivity-tools/classroom/).
  • Informazioni sulla privacy e la sicurezza di Google Suite for Education: (https://drive.google.com/a/itcpacinotti.com/file/d/0B0dWqlZ9ncqmRGpiZ FFlNlNRV2c/view?usp=drivesdk).
  • Termini di servizio: (https://www.google.com/policies/terms/).
  • Norme sulla privacy: (https://www.google.com/policies/privacy/).

 

Regola 1 – Dichiarazione

Lo studente riceverà la password per accedere ai servizi di “Google Suite for Education” quando lui e un suo genitore/tutore avranno sottoscritto e riconsegnato ai docenti le presenti regole di utilizzo, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente. È solo in tal modo che lo studente avrà accesso alla piattaforma di Google Suite for Education.

Regola 2 – Durata del rapporto

Il rapporto per l’uso di “Google Suite for Education” con lo studente ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all’atto dell’iscrizione agli anni successivi.

Regola 3 – Obblighi dello Studente

Lo studente si impegna:

  • a conservare la password personale e a non consentirne l’uso ad altre persone;
  • a comunicare immediatamente attraverso email a: paolo.angella@icmalerba.it l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi;
  • a non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma Google Suite for Education;
  • a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all’attività delle altre persone che utilizzano il servizio;
  • ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello studente.
  • ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Lo studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati da lui inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education.

Regola 4 – Limiti di Responsabilità

L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio e si impegna affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi. La scuola chiede ai genitori/tutori di sottoscrivere le dichiarazioni liberatorie allegate e riconsegnarle ai docenti di riferimento.

Regola 5 – Netiquette per lo STUDENTE

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti comuni tra le persone, valgono anche in questo contesto.

  1. in POSTA e in GRUPPI invierai messaggi brevi che descrivono in modo chiaro di cosa stai parlando; indicherai sempre chiaramente l’oggetto in modo tale che il destinatario possa immediatamente individuare l’argomento della mail ricevuta;
  2. non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere “piramidale”) che causano un inutile aumento del traffico in rete;
  3. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  4. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  5. non creare e non trasmettere materiale offensivo per altre persone o enti;
  6. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario se non espressamente richiesto;
  7. quando condividi documenti non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei tuoi docenti o dei tuoi compagni;
  8. non curiosare nei file e non violare la riservatezza degli altri studenti;
  9. usa il computer e la piattaforma Google Suite in modo da mostrare considerazione e rispetto per compagni e docenti.

Sanzioni

È fatto obbligo a tutti gli utenti di osservare le disposizioni portate a conoscenza con il presente regolamento. Il mancato rispetto o la violazione delle regole sopra ricordate è perseguibile con provvedimenti disciplinari e risarcitori previsti dal vigente CCNL, nonché con tutte le azioni civili e penali consentite.

In caso di abuso, a seconda della gravità del medesimo, e fatte salve le ulteriori conseguenze di natura penale, civile e amministrativa, possono essere applicate le seguenti sanzioni:

  1. il richiamo verbale;
  2. il richiamo scritto;
  3. il risarcimento del danno provocato.

 

Le azioni sono comminate dal Dirigente Scolastico.

In caso abbia notizia di abuso e vi sia pericolo, il Dirigente Scolastico può ordinare l’immediata cessazione dell’attività all’origine dell’abuso adottando le necessarie misure per impedire che l’abuso venga portato ad ulteriori conseguenze.

Chiunque e con qualsiasi mezzo può segnalare al Dirigente Scolastico, o ai Responsabili della rete, qualsiasi violazione di quanto previsto.