Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Liside" > Gallerie > 23 Maggio 2019 – I.I.S.S. Liside presenta “TarantoInChiostri. Taranto, la città dei chiostri” e “Un patrimonio da salvare”
Ultima modifica: 30 Maggio 2019

23 Maggio 2019 – I.I.S.S. Liside presenta “TarantoInChiostri. Taranto, la città dei chiostri” e “Un patrimonio da salvare”

L’Istituto Superiore “Liside”, il 23 maggio 2019 alle ore 10.30 presso il Convento di Santa Teresa al Borgo (ex San Giovanni di Dio), ha presentato il percorso inedito di Alternanza Scuola – Lavoro “TarantoInChiostri” fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Reggente Prof. Salvatore Marzo e realizzato dalla classe 5AG – Industria Grafica nell’ambito dei “Percorsi di acquisizione delle competenze trasversali e per l’orientamento”, sotto la guida dei docenti Roberta Villa, Anna Quaranta e Alfredo Votano e dei tutor Carmine De Gregorio e l’editore Antonio Mandese.

Il progetto è nato con lo scopo di promuovere e valorizzare i beni del nostro territorio, ma soprattutto contribuire a portare gli stessi luoghi all’attenzione della comunità, delle istituzioni locali e anche nazionali attraverso la realizzazione di un’opera editoriale e di un nuovo percorso turistico.

Hanno relazionato oltre all’Associazione Nobilissima Taranto con Carmine De Gregorio e l’editore Antonio Mandese, il Prof. Salvatore Marzo  Dirigente Scolastico Reggente I.I.S.S. Liside, il Dott. Paolo Ruta in rappresentanza della sezione Industrie Alimentari, Cultura e Turismo di Confindustria Taranto, il Dott. Carlo Bosna di Puglia Promozione, il Presidente della Provincia di Taranto Dott. Giovanni Gugliotti, la Prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese Consigliere del Comune di Taranto, il Dott. Paolo Domenico Solito Segretario Sezione di Taranto “Società Storia Patria per la Puglia”.  L’evento è stato moderato dal giornalista de “La Ringhiera” Angelo Di Leo.

Pertanto oltre ad essere un’occasione di incontro e di scambio culturale tale giornata ha rappresentato per coloro che credono in questo progetto uno step importante per porre l’attenzione sulla concreta possibilità di riqualificazione della città.

La due giorni sul tema del “Patrimonio” organizzata dal Liside è proseguita il 24 Maggio 2019 ore 10.00 presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. Liside, per la presentazione del percorso inclusivo, attento alle persone con disabilità visiva, realizzato dalla classe 1MIT – Made in Italy guidata dallo storico Carmine De Gregorio e dai docenti referenti Loredana Altavilla, Viviana Lusso, Anna Quaranta, Roberta Villa e Alfredo Votano, nell’ambito del progetto/concorso “Un patrimonio da salvare” indetto da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Corte dei Conti con l’obiettivo di recuperare siti e beni culturali presenti sul nostro territorio, non valorizzati e in stato di abbandono, per incentivarne una migliore fruizione.

Gli elaborati sono stati illustrati direttamente dagli studenti alla presenza del Prof. Salvatore Marzo Dirigente Scolastico Reggente I.I.S.S. Liside, di Carmine De Gregorio dell’Associazione Nobilissima Taranto, il quale ha guidato docenti e studenti nell’esperienza altamente formativa, della Prof.ssa Silvia De Vitis Archeologa che ha mostrato alla platea immagini inedite proprio di quei luoghi, il Dott. Arcangelo Alessio storico e archeologo.

Fondamentale sottolineare l’importanza di percorsi formativi motivazionali di questo tipo, grazie ai contenuti interdisciplinari fortemente identitari.

Gli eventi sono stati patrocinati dal Comune di Taranto.

!slideshow_deploy!